Berceto

Un pò di storia...
Berceto (Bersèjj in dialetto parmigiano; è un comune di 2.292 abitanti della provincia di Parma. È il paese della montagna parmense, come dice uno slogan promozionale, più vicino al mare cui è collegato dall'autostrada Parma-La Spezia.
Berceto è il paese simbolo della via Francigena o via Romea di Monte Bardone, non solo perchè la sua storia è strettamente legata all'antica via dei pellegrini. Grazie alla sua posizione strategica, Berceto ha visto passare sul suo territorio tutta la storia di Europa, dal medioevo ai giorni nostri. La sua nascita si colloca, secondo le fonti più attendibili, nel'VIII secolo quando, come racconta lo storico Paolo Diacono, il re longobardo Liutprando, fece costruire in questa vallata "monasterium quod Bercetum dicitur". Attorno a quel monastero sorse e si espanse la comunità locale; il suo primo abate fu dal 718 un illustre pellegrino, Moderanno Vescovo di Rannes, che dopo la morte venne proclamato Santo ed'è rimasto per sempre il patrono di Berceto. Dopo la fondazione longobarda dell'abbazia, che fece di Berceto un importante presidio religioso ed economico, nell'879, con il diploma di Carlomanno, il paese passò al vescovo di Parma. Nel XII secolo divenne di proprietà del Comune di Parma, mentre nel 1308, durante le lotte tra guelfi e ghibellini, il paese fu disputato tra le più importanti famiglie bercetesi: i Rossi e i Lupi. Dopo vari passaggi, il feudo pervenne completamente alla famiglia dei Rossi che lo mantenne fino al 1666, quando passò ai Farnese. Il destino del paese seguì poi le sorti del Ducato di Parma.
Il borgo visse un momento di particolare fulgore sotto il dominio dei Conti Rossi, quello del magnifico Pier Maria, al quale vanno ricollegati i fasti del castello, o quello del Conte Bertrando, cui va ascritto il merito del primo importante restauro dell'antica chiesa di S. Moderanno.