TARTUFOBIKE

--- WELCOME ---

CALESTANO - TARTUFOBIKE 2022 - 30 OTTOBRE

Una TARTUFO da UFO per l'edizione 2022 di domenica 30 ottobre... un' altra memorabile edizione per la Tartufobike che vede anche quest'anno una splendida partecipazione con 450 "amici" bikers!!! Complice la giornata praticamente estiva, il percorso tirato a lucido, la nuova estensione del tracciato, la buonissima pizza di Antonio cotta e mangiata e la mitica T-shirt  ricordo "I was there!" la giornata si è trasformata in una grande festa dove MTB, amicizia e sport ne hanno fatto da padroni.

Quindi, come sempre, non ci resta che ringraziare tutti gli amici affezionati della "tartufo" e alle nuove faccie da "tartufo" che hanno invaso Calestano e gratificato gli sforzi degli organizzatori della MTB ALTA VAL BAGANZA, presenti sul percorso per l’assistenza e servizio tecnico, al mitico Gruppo degli ALPINI di Calestano che da sempre ci ospitano presso la loro Baita, ai Militi della Assistenza Pubblica di Calestano e Croce Rossa di Berceto che garantiscono il servizio sanitario, al Gruppo Alfa della Protezione Civile di Calestano che regolano il traffico e coordinano la sicurezza sul percorso, alle ragazze del ristoro e al fantastico ANTONIO il pizzaiolo che ha sfornato pizza calda per tutti, agli Amici e Familiari che ogni anno ci danno una grande mano, agli Sponsors e a tutti coloro che ci siamo dimenticati di ringraziare.

 

Un grande GRAZIE a tutti 

 

le FOTO di domenica 30 ottobre

sulla pagina FLICKR della MTB Alta Val Baganza

Tartufo2022Tartufo2022 [77 Kb]

CALESTANO - Tartufobike 2021 - 31 OTTOBRE

Il cielo plumbeo e il meteo ballerino hanno provato a metterci lo zampino, ma contro la tenacia dell'organizzazione e l'entusiamo dei quasi 300 bikers che hanno partecipato, c'è poco da fare!!! Anche l'edizione di domenica 31 ottobre 2021 alla fine, come da copione, si è rivelata una grande festa!!! Il tracciato ripulito e sistemato dopo un anno di pausa e il ristoro finale a norma anti-covid hanno fatto il resto. Tutto è andato bene, i bikers si sono divertiti, anzi forse anche di più, e noi orgogliosissimi degli apprezzamenti ricevuti ringraziamo tutti quelli che non si sono fatti scoraggiare dalle poche gocce cadute nella notte e hanno partecipato all'edizione della ripresa.

 

 Quindi, come sempre, non ci resta che ringraziare tutti i Bikers che ogni anno numerosi raggiungono Calestano e che si godono lo splendido tracciato curato dai fantastici componenti della MTB ALTA VAL BAGANZA presenti sul percorso per l’assistenza e servizio tecnico, al mitico Gruppo degli ALPINI di Calestano che come sempre ci ospitano presso la loro Baita, ai Militi della Assistenza Pubblica di Calestano e Croce Rossa di Berceto che garantiscono il servizio sanitario, al Gruppo Alfa della Protezione Civile di Calestano che regolano il traffico e coordinano la sicurezza sul percorso, alle ragazze del ristoro e al fantastico ANTONIO il pizzaiolo che ha sfornato eccezionale pizza calda per tutti, agli Amici e Familiari che ogni anno ci danno una grande mano, agli Sponsors e a tutti coloro che ci siamo dimenticati di ringraziare.

 

 

GRAZIE A TUTTI!!!

 

  

le FOTO di domenica 31 ottobre

 sulla pagina FLICKR della MTB Alta Val Baganza

Calestano - Tartufobike 2018 - 11 novembre

Fatta!!! Anche dopo il rinvio e il meteo pazzerello l'edizione 2018 della Tartufobike di domenica 11 novembre è andata alla grande... Il maltempo dei giorni scorsi non ha causato problemi al percorso anzi ha regalato ai fantastici 270 bikers che hanno partecipato un tracciato con caratteristiche tipicamente autunnali, un tracciato "tosto" ma estremamente divertente... e come da tradizione in un ambiente molto familiare e amichevole tutti sotto il tendone alla baita degli Alpini per il ristoro finale con l'ormai mitica maglietta "della Tartufo".

 

Da parte dello Staff della TartufoBike un ringraziamento a tutti i Bikers che ogni anno numerosi raggiungono Calestano e che si godono lo splendido tracciato curato dai fantastici componenti della MTB ALTA VAL BAGANZA presenti sul percorso per l’assistenza e servizio tecnico, all'amico Riccardo Vallè per la collaborazione nella tracciatura del percorso, al mitico Gruppo degli ALPINI di Calestano che come sempre ci ospitano presso la loro Baita, ai Militi della Assistenza Pubblica di Calestano e Volontari della Croce Rossa di Berceto che garantiscono il servizio sanitario, al Gruppo Alfa della Protezione Civile di Calestano che regolano il traffico e coordinano la sicurezza sul percorso, a tutti gli Amici e Familiari che hanno preparato e servito il ristoro e buffet finale, agli Sponsors e a tutti coloro che ci siamo dimenticati di ringraziare.

 

 

GRAZIE A TUTTI!!! 

 

 

 

 

 

 tutte le FOTO sulla pagina FLICKR

 

della MTB Alta Val Baganza

 

Buona visione!!!

 

 

 

 

TARTUFOBIKE 2019 - DOMENICA 27 OTTOBRE

L'escursione Tartufo Bike, il raduno MTB più famoso di Parma che ogni anno richiama centinaia di appassionati durante la fiera del Tartufo che si tiene nel comune di Calestano, borgo di origini medievali della media Val Baganza con belle case in sasso, famoso per la presenza nel suo territorio del pregiato tubero nero di “Fragno”. La fama del percorso deriva principalmente dalla bellezza del tracciato, molto vario e divertente, con salite lunghe e pedalabili e divertenti discese tecniche nei boschi quali la “Via Crucis” e soprattutto “La Cava”.

Si parte dalla baita degli alpini per il centro storico di Calestano, e si sale subito in direzione Fragno. A Borsano inizia il tratto offroad con un suggestivo tratto nel bosco in saliscendi fino a Ronzano da cui inizia una bella strada ghiaiata in costante salita fino a Ramiano e quindi Predarezzo. Da Predarezzo inizia un bellissimo tratto in discesa che conduce dopo un tratto vario nel bosco alla picchiata finale su Marzolara transitando per i famosi tornantini della Via Crucis, così chiamata per la presenza delle stazioni dell'omonimo percorso religioso. A Marzolara è possibile rientrare a Calestano per i più stanchi oppure proseguire per il secondo tratto del percorso che dopo aver attraversato il Baganza sale verso Cella di Palmia fino a scollinare verso la valle del Taro in località Riposo. Da qui inizia il single track in salita che conduce al punto più alto del percorso, la cima del monte Groppo da cui inizia l'entusiasmante discesa in single track della Cava, con alcuni tratti tecnici ma tutta da guidare fino a fondovalle. Dal torrente Baganza si rientra poi a Calestano dove ci sarà un ristoro finale alla baita degli alpini.   Guarda il filmato in 3D del percorso realizzato dagli amici del Provincial Geographic

CLICCA QUI